> correlati
Centro di Informazione Brevettuale PATLIB SICILIA


COSA VUOL DIRE “PATLIB”


PATLIB è un acronimo derivato dalla definizione in lingua inglese “PATENT LIBRARY” cioè “biblioteca di brevetti”.

CHE COS'E' IL PATLIB SICILIA

Il Centro di Informazione Brevettuale PATLIB SICILIA di Caltanissetta fa parte di una rete di circa 293 biblioteche brevettuali presenti in tutta Europa, accreditate presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti www.european-patent-office.org ed è aperto a tutti.

COSA OFFRE

Informazioni, notizie, rapporti in materia di BREVETTI , DISEGNI O MODELLI e MARCHI attraverso la consultazione della banca dati; Fascicoli completi delle domande e dei brevetti concessi in Europa e nel mondo.

SCOPI DEL SERVIZIO

Diffondere la cultura in materia di BREVETTI , DISEGNI O MODELLI e MARCHI; Ridurre i tempi e i costi di ricerca di anteriorità e novità; Verificare lo stato dell'arte in specifici settori tecnologici.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Il Centro è aperto al pubblico, presso la Camera di Commercio di Caltanissetta, Corso Vittorio Emanuele, 38 - 3° piano – tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 - il martedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 17,30. 
Il servizio funziona anche via telefono, via fax e via e-mail

COME FARE PER RICHIEDERE UNA RICERCA NELLA BANCA DATI

Per richiedere una ricerca di brevetti e/o marchi nella banca dati basta compilare l'apposito modello PATLIB MODULO (Scaricabile in fondo a questa pagina) ed inviarlo via e-mail o via fax ai recapiti stampati nell'intestazione. Al momento della richiesta non bisogna effettuare alcun pagamento. Alla fine della ricerca, l'Ufficio invierà un invito di pagamento da effettuarsi tramite conto corrente postale; l'interessato dovrà quindi effettuare detto pagamento e poi trasmettere l'attestazione del bollettino via fax a questo Centro PATLIB che immediatamente invierà i documenti risultanti dalla ricerca.

Definizioni:

BREVETTO

Il brevetto è un titolo in forza del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sul trovato oggetto del brevetto stesso consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio, nonché di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio, venderlo o importarlo. Può essere un’invenzione industriale oppure un modello industriale d’utilità.
vai a Il Brevetto per Invenzione industriale

DISEGNO O MODELLO

Per disegno o modello s'intende l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.
vai a I Disegni e i Modelli

MARCHIO D’IMPRESA

Il marchio d'impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un'impresa produce o mette in commercio.
Possono costituire marchi d'impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, o le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre imprese.
Nel linguaggio comune, possiamo affermare che il MARCHIO non è altro che la “MARCA” dei prodotti e/o servizi di un’impresa, contraddistinto da “ ® “ oppure “ ™ “.
vai a Il Marchio di Impresa
……………..
Esistono BREVETTI, DISEGNI O MODELLI e MARCHI nazionali, europei (ossia comunitari) e internazionali, cioè validi in relazione al territorio per i quali vengono richiesti. 
…………….
“Su di un dato prodotto possono esistere contemporaneamente uno o più BREVETTI, DISEGNI O MODELLI e MARCHI”

Un esempio tipico è l’automobile:
BREVETTI , riguardanti le soluzioni tecniche che la fanno funzionare (es.: cambio automatico);
DISEGNI O MODELLI , riguardanti le forme e tutti i particolari con funzione esclusivamente estetica o stilistica (es.: disegno della carrozzeria );
MARCHI , indicanti la casa costruttrice, ed anche le imprese produttrici di taluni componenti (es.: pneumatici).


PATLIB SICILIA - UN UFFICIO APERTO A TUTTI

Il Centro di Informazione Brevettuale PATLIB SICILIA di Caltanissetta è aperto a tutti, imprenditori, professionisti, studenti, privati cittadini, comunque interessati. 


Per Incentivi sui BREVETTI 
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/brevetti

Per Incentivi sui DISEGNI O MODELLI 
https://www.disegnipiu2021.it/

Per Incentivi sui MARCHI
https://www.marchipiu2021.it/

 

 

 

INFORMAZIONI:
Telefono: 0934530623 - 0934530641
Fax: 0934530641
E-mail : patlibsicilia@cl.camcom.it

Sede del PATLIB SICILIA : presso la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Caltanissetta
Corso Vittorio Emanuele, 38 - 3° piano 

ORARIO: tutti i giorni , dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Il martedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 17,30 - solo su appuntamento

PER IL DEPOSITO DELLE DOMANDE E' OBBLIGATORIO FISSARE UN APPUNTAMENTO CHIAMANDO I NUMERI TELEFONICI 0934530623 - 0934530641 in orario di ufficio.

 

Siti internet istituzionali in materia di Proprietà Industriale :
- Brevetti, disegni o modelli, marchi italiani www.uibm.gov.it
- Brevetti europei www.european-patent-office.org
- Brevetti e marchi internazionali www.wipo.int
- Banca dati brevetti di tutto il mondo http://ep.espacenet.com
- Disegni o modelli, marchi comunitari: http://oami.europa.eu/ows/rw/pages/index.it.do


Uffici amministrativi

Corso Vittorio Emanuele, 38
93100 CALTANISSETTA
Tel:0934530611  
segreteria.generale@cl.camcom.it 

©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro