> Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus - COVID-19
13/03/2020
Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus - COVID-19

La Camera di Commercio di Caltanissetta adotta la modalità di lavoro agile (smart working)


L’evolversi della situazione relativa alla diffusione, nel Paese, del virus Covid-19 e le prescrizioni adottate dal Governo in questi giorni sul contenimento della libera circolazione delle persone impongono alla Camera di Commercio l’adozione di alcune misure volte a regolare – per i prossimi giorni e fino al 3 aprile 2020 – l’afflusso negli uffici dell’ente.
Ciò anche al fine di dare concreta applicazione alle norme di cui al DPCM 11 marzo 2020 ed alle disposizioni impartite dalla Regione Siciliana e dai Ministeri competenti in materia, che prevedono, fatte salve le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza, le pubbliche amministrazioni, assicurano lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente.
Per questi motivi, la Commissaria Straordinaria Giovanna Candura ha firmato oggi, su proposta della dirigenza, delibera con la quale, in via eccezionale e provvisoria, in concomitanza con il perdurare dello stato di emergenza derivante dalla diffusione del COVID-19 e per contribuire al suo contenimento, il personale della Camera di Commercio di Caltanissetta, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, anche con rapporto di lavoro a tempo parziale, può essere autorizzato a svolgere la propria prestazione di lavoro in modalità “agile” (smart-working), anche in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n.81, e fino al termine dell’emergenza da Covid-19.
Da domani e fino al 3 aprile 2020, pertanto, gli sportelli della Camera di Commercio di Caltanissetta sono aperti al pubblico nei giorni di LUNEDI’ e GIOVEDI’, dalle ore 8,45 alle ore 12,45; l'ingresso presso gli stessi sportelli sarà ammesso fino a un massimo di 2 persone alla volta, al fine di garantire la distanza di sicurezza tra i presenti e tra questi e l'operatore.
Per informazioni di carattere generale, è sufficiente consultare il sito internet www.cameracommercio.cl.it, che viene costantemente aggiornato. Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il “cassetto digitale dell’imprenditore”, utilizzando, per l’accesso, lo spid o la firma digitale. Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it , con pagamento tramite carta di credito.


Per contattare la Camera di Commercio:


- Telefono: chiamando i numeri: 0934530611 – 0934530672 – 0934530613 – 0934530676 (dal lunedì al venerdì) dalle ore 8,45 alle ore 13,00


- In caso di telefono occupato, o al di fuori degli orari previsti, scrivere una e-mail a: segreteria.generale@cl.camcom.it indicando l’oggetto del messaggio e un proprio recapito telefonico per essere contattati.


Per i servizi, sotto elencati, se non può fruirne in modalità telematica ovvero se ha esigenze non differibili, l'utente può fare richiesta - tramite canale telefonico o via mail - di un appuntamento, che le sarà fissato nel più breve tempo possibile:
• rilascio di certificati registro delle imprese
• deposito libri ai fini della vidimazione
• rilascio di dispositivi di firma digitale;
• rilascio carte tachigrafiche
• rilascio di documenti di accompagnamento delle merci per l’estero
• istanza cancellazione protesti
Per il ritiro di certificati di origine già richiesti on line è possibile inviare un proprio corriere che dovrà rivolgersi all'usciere camerale. Per future richieste, è fortemente consigliata l'adesione al servizio “stampa in azienda”.
L'attività di mediazione/conciliazione si limita agli incontri che possono svolgersi in videoconferenza.
Tutti gli eventi aggregativi di qualsiasi natura (convegni, seminari, commissioni ecc.) sono rinviati a data successiva al 3 aprile 2020, salvo ulteriori aggiornamenti. Per ulteriori informazioni consultare le pagine dedicate ai singoli eventi.
Ove sia interessato, le ricordiamo che - a seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione - il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è immediatamente attivato a tutela delle imprese, creando un apposito indirizzo mail al quale è possibile segnalare le difficoltà riscontrate: coronavirus.merci@esteri.it .

Consultare la SEZIONE DEDICATA ALL'EMERGENZA

 

Uffici amministrativi

Corso Vittorio Emanuele, 38
93100 CALTANISSETTA
Tel:0934530611  
segreteria.generale@cl.camcom.it 

©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro