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AVVISO IMPORTANTE

Agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali

La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unioncamere intendono supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.

Il programma - in favore del quale è destinato un finanziamento complessivo di € 4.500.000,00 - prevede due linee di intervento:

    Misura A)  Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi comunitari presso UAMI (Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno) attraverso l’acquisto di servizi specialistici
    Misura B)  Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 120° giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del comunicato relativo al bando ad esse inerente sino all’esaurimento delle risorse disponibili.
CLICCATE QUI PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI SUL BANDO >>> http://www.progetto-tpi.it

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ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO DI UNA DOMANDA DI REGISTRAZIONE DI UN MARCHIO INTERNAZIONALE


DOMANDA DI REGISTRAZIONE SU UNO DEI SEGUENTI FORMULARI
in duplice originale (per l'esatta individuazione del formulario da compilare, si consiglia di utilizzare lo speciale SIMULATORE cliccando sul seguente link: http://www.wipo.int/madrid/en/madrid_simulator/index.jsp )  


MM1 www.wipo.int/madrid/en/forms/  nel caso in cui la domanda comprende esclusivamente Paesi aderenti all’Accordo di Madrid, in lingua FRANCESE seguendo le ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE ,la CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE PRODOTTI E SERVIZI e l’elenco dei PAESI ADERENTI ALL’ACCORDO E AL PROTOCOLLO DI MADRID http://www.wipo.int/export/sites/www/treaties/en/documents/pdf/madrid_marks.pdf


MM2 www.wipo.int/madrid/en/forms/ nel caso in cui la domanda comprende esclusivamente Paesi aderenti al Protocollo di Madrid, in lingua FRANCESE O INGLESE seguendo le ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE ,la CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE PRODOTTI E SERVIZI e l’elenco dei PAESI ADERENTI ALL’ACCORDO E AL PROTOCOLLO DI MADRID http://www.wipo.int/export/sites/www/treaties/en/documents/pdf/madrid_marks.pdf


MM3 www.wipo.int/madrid/en/forms/ nel caso in cui la domanda comprende Paesi aderenti sia all’Accordo che al Protocollo di Madrid, in lingua FRANCESE o INGLESE seguendo le ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE ,la CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE PRODOTTI E SERVIZI e l’elenco dei PAESI ADERENTI ALL’ACCORDO E AL PROTOCOLLO DI MADRID http://www.wipo.int/export/sites/www/treaties/en/documents/pdf/madrid_marks.pdf


DOMANDA AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO – UIBM, in una copia , come da FAC-SIMILE DOMANDA UIBM

DICHIARAZIONE DI VOLONTA’ come da FAC-SIMILE DICHIARAZIONE DI VOLONTA’ , in due copie, solo nel caso in cui viene presentata domanda sul formulario MM3

FORMULARIO MM18 www.wipo.int/madrid/en/forms/ (solo nel caso in cui venga richiesta la registrazione anche per gli Stati Uniti d'America)

N.4 ESEMPLARI DEL MARCHIO, riprodotto o fotocopiato in quadrati di carta ritagliati cm 8x8

ATTESTAZIONE DEL VERSAMENTO DELLA TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA, euro 135,00 sul -esclusivamente tramite Modello F24 http://www.cameracommercio.cl.it/moduli/F24_elementi_identificat.pdf


RICEVUTA DEL VERSAMENTO DELLE TASSE INTERNAZIONALI, vedasi sotto TASSE INTERNAZIONALI

ATTESTAZIONE DEL VERSAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA, euro 40,00 sul c.c.p.n.00243931 intestato alla Camera di Commercio I.A.A. di Caltanissetta

N.1 MARCA DA BOLLO DA EURO 16,00 non incollata; verrà incollata a cura di questo Ufficio.

DISPOSIZIONI PARTICOLARI

Il formulario (MM1 o MM2 o MM3) scaricabile dal sito internet www.wipo.int/madrid/en/forms/ non può essere modificato rispetto alla configurazione originale e deve essere compilato e poi stampato, mantenendo le stesse dimensioni e gli stessi margini, su fogli di carta formato A4.

Il formulario (MM1 o MM2 o MM3) e la domanda (DOMANDA UIBM) debbono essere firmati dal richiedente, nell’appositi spazi indicati.

Tutta la documentazione di cui sopra, può essere depositata a mano presso la CAMERA DI COMMERCIO-Ufficio brevetti direttamente dall’interessato o tramite una persona munita di delega scritta come da FAC-SIMILE DELEGA.
La persona eventualmente delegata dovrà presentarsi presso l'Ufficio ricevente munita di apposita delega in carta semplice, con firma del richiedente non autenticata.

Il deposito della domanda richiede un tempo medio di venti minuti, per il controllo dei documenti e per l’apposizione delle firme da parte del richiedente (o delegato) e del funzionario della Camera di Commercio, in reciproca presenza.

ORARIO PER LA PRESENTAZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO

tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Per motivi organizzativi, è OBBLIGATORIO fissare un appuntamento chiamando il numero telefonico 0934530623, in orario di ufficio.

FUNZIONARIO RESPONSABILE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CALTANISSETTA
Giovanni SAVARINO

TASSE INTERNAZIONALI

Le tasse internazionali dovute per la registrazione (esclusivamente in franchi svizzeri)sono le seguenti:

EMOLUMENTO DI BASE:
- 653 frsv se il marchio viene riprodotto in bianco e nero;

- 903 frsv se il marchio viene riprodotto a colori;

COMPLEMENTO DI EMOLUMENTO: 100 frsv per ogni Paese designato tra quelli aderenti all’Accordo di Madrid, mentre per i Paesi aderenti solo al Protocollo di Madrid viene applicata una tassa individuale diversa per ciascun Paese – vedasi TASSE INDIVIDUALI

EMOLUMENTO SUPPLEMENTARE: 100 frsv per ogni classe di prodotti o servizi oltre la terza

Per il calcolo esatto della somma da versare si consiglia di utilizzare l’apposito foglio elettronico sulla pagina web  http://www.wipo.int/madrid/en/fees/calculator.jsp



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ESEMPI di TASSE INTERNAZIONALI

Se nella domanda di un marchio in bianco e nero vengono richieste fino tre classi per dieci Paesi aderenti all’Accordo di Madrid = 653 + (100x10) = 1.653 frsv
Se nella domanda di un marchio in bianco e nero vengono richieste quattro classi per dieci Paesi aderenti all’Accordo di Madrid = 653 + (100x10) + 100 = 1.753 frsv
Se nella domanda di un marchio a colori vengono richieste fino tre classi per dieci Paesi aderenti all’Accordo di Madrid = 903 + (100x10) = 1.903 frsv
Se nella domanda di un marchio a colori vengono richieste quattro classi per dieci Paesi aderenti all’Accordo di Madrid = 903 + (100x10) + 100 = 2.003 frsv
eccetera

RINNOVAZIONE DELLA REGISTRAZIONE INTERNAZIONALE DEL MARCHIO

La registrazione ha una validità di dieci anni e, ai fini del rinnovo, l'OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale con sede in Ginevra – Svizzera) provvede ad avvisare il titolare, sei mesi prima della scadenza.

Conseguentemente il titolare provvederà ad inviare apposita istanza in bollo corredata della ricevuta di versamento delle tasse nazionali all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Roma – vedasi sopra TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA.

Per l’eventuale ritardo nella rinnovazione della registrazione deve essere pagata una TASSA DI MORA pari a euro 34,00.

Per la trascrizione dell’eventuale atto di trasferimento di titolarità deve essere pagata una tassa pari a euro 81,00.




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INFORMAZIONI

Tel.0934530623 - 0934530641
Fax 0934530641
E-Mail giovanni.savarino@cl.camcom.it
www.cameracommercio.cl.it




 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE form MM1
 PAESI ADERENTI ALL’ACCORDO E AL PROTOCOLLO DI MADRID
 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE form MM2
 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE form MM3
 FAC-SIMILE DOMANDA UIBM(da compilare usando la tastiera)
 FAC-SIMILE DICHIARAZIONE DI VOLONTA’ (da compilare usando la tastiera)
 FAC SIMILE DELEGA per deposito domanda MARCHIO INTERNAZIONALE (solo nel caso previsto)
 CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI
 Modello F24 per registrazione Marchio Internazionale