Ingresso Area Riservata Mappa del sito Contatti
Area riservata
www.cameracommercio.cl.it    29/05/2017 21:00:55
  Chi siamo - Dove siamo - Statuto - Codice Etico
  Amministrazione Trasparente
  Albo Pretorio on line
  Imprese - Lavoro - Incentivi - Piattaforma FILO
  Nuova CCIAA Agrigento Caltanissetta Trapani
IN PRIMO PIANO: Avviso chiusura uffici di Caltanissetta e Gela - LUNEDI 24 APRILE 2017 per disinfestazione
 :: Fatturazione Elettronica - Servizi Gratuiti per lo sviluppo dell'impresa
  Home
Progetti
  Distretto Turistico delle Miniere
  PATLIB SICILIA - Tutto su Brevetti e Marchi
  Osservatorio Economico della Provincia di Caltanissetta
  Fatturazione Elettronica - Servizi Gratuiti per lo sviluppo dell'impresa
  Una Camera, mille videocamere - Videosorveglianza delle aziende
  Libro sulla storia economica della provincia di Caltanissetta - di Marianna Bartoccelli di Altamira
  Per i Consumatori
  Azienda Speciale CENTRO SICILIA SVILUPPO
  La Bussola della Trasparenza dei Siti Web
  Eccellenze in Digitale 2017 - Progetto di Unioncamere e Google
.



    









FATTURA ELETTRONICA

Lettera ai Fornitori della Camera di Commercio di Caltanissetta
CLICCATE QUI PER SCARICARE LA LETTERA AI FORNITORI DELLA CAMERA DI COMMERCIO
http://www.cameracommercio.cl.it/moduli/LETTERA%20FORNITORI%20GENERICA.pdf

-----------------------------------------------------------



FATTURA ELETTRONICA, UN NUOVO SERVIZIO IN AIUTO ALLA PMI

Nuovo strumento on line e gratuito per compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione

Dal 6 giugno 2014, tutte le Pubbliche amministrazioni centrali sono tenute per legge a ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico e, a partire dal mese di aprile 2015, l’obbligo viene esteso a tutte le Pubbliche amministrazioni.  

Il nuovo strumento, messo a disposizione dal Sistema Camerale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Unioncamere, si rivolge a tutti i piccoli fornitori della PA, senza alcun onere per l’impresa.
Obiettivo del servizio è agevolare le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorire una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in una strategia pubblica di inclusione digitale.

A fare da “ponte” e da volano sul territorio continuerà ad essere la rete camerale. Da questo sito della Camera di commercio di Caltanissetta, infatti, sarà possibile connettersi direttamente con la piattaforma

http://fattura-pa.infocamere.it

che fornisce contenuti informativi sulla fatturazione elettronica e che, da oggi, ospiterà anche il nuovo servizio, consentendo alle imprese la creazione e la completa gestione di un limitato numero di fatture nell’arco dell’anno.

Le PMI possono così adeguarsi alla nuova realtà digitale, semplicemente collegandosi al portale di servizio segnalato sulle home-page delle Camere di commercio e dell’Unioncamere, senza dover scaricare alcun software.
Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma.

Nel corso degli ultimi anni le Camere di commercio hanno già rilasciato agli imprenditori una quantità significativa di CNS e di certificati di firma digitale; chi ne fosse ancora sprovvisto può ottenerli presso la Camera di commercio di Caltanissetta, cliccando su  http://www.cameracommercio.cl.it/pag_servizio.asp?id=76
oppure rivolgendosi ad altri Enti o Amministrazioni Pubbliche (per la CNS) o ad operatori di mercato certificati (per i dispositivi di firma digitale).

DEFINIZIONE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

Per fatturazione elettronica si intende la possibilità di emettere e conservare le fatture nel solo formato digitale, così come viene indicato nella Direttiva UE n. 115 del 20 dicembre 2001 introdotta in Italia dal Decreto Legislativo di recepimento del 20 febbraio 2004 n. 52 e dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23 gennaio che stabilisce le 'Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto'.
La Finanziaria del 2008 impone che ogni fattura destinata alle PA debba essere emessa in formato elettronico in modo da poter transitare per il Sistema di Interscambio nazionale, istituito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e gestito da Sogei S.p.A. (come stabilito dal Decreto del 7 Marzo 2008), attraverso il quale transitano i flussi di documenti contabili tra i fornitori e le Pubbliche Amministrazioni, e permette un'importante attività di monitoraggio e controllo delle finanze pubbliche anche per rendere più efficienti i tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione.
Il nuovo standard elettronico è regolamentato dal Decreto interministeriale del 3 aprile 2013 numero 55, che oltre a stabilire le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, fissa al 6 giugno 2014 la data di entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica verso i Ministeri, le Agenzie fiscali e gli Enti previdenziali; il Decreto Irpef 2014 ha successivamente fissato al 31 marzo 2015 la scadenza per tutte le altre Pubbliche Amministrazioni, tra cui anche le Camere di Commercio.
Gli operatori economici, cioè i fornitori di beni e servizi verso le PA, possono:
• adeguare i propri sistemi contabili per emettere fatture elettroniche PA, oppure
• rivolgersi ad intermediari, vale a dire soggetti terzi che forniscono strumenti di supporto per la compilazione, trasmissione e per la conservazione sostitutiva della fattura elettronica prevista dalla legge.
Le PA possono servirsi degli intermediari per la ricezione del flusso elettronico e per la conservazione sostituiva. Gli intermediari possono essere: banche, Poste, altri intermediari finanziari, intermediari di filiera, professionisti, imprese ICT.
------------------------------------------------------------------

Servizi gratuiti per le imprese -

E' l'offerta di servizi che la Camera di Commercio mette a disposizione delle piccole e medie imprese per supportale nello sviluppo del loro business. I primi strumenti realizzati sono gestirete e archivierete, entrambi con la caratteristica di essere velocemente installabili, facilmente utilizzabili e completamente gratuiti.

Nel tempo la Camera di Commercio arricchirà l’offerta con ulteriori servizi sempre orientati al supporto del business delle piccole e medie imprese.

SERVIZIO 'archivierete' - Salvare ogni giorno documenti e dati del proprio computer in un posto sicuro e richiamarli in qualsiasi momento (Backup Remoto)

SERVIZIO 'gestirete' - E' un software per gestire le relazioni con i clienti, aumentarne il numero ed incrementare gli affari (Servizio di gestione Clienti

SERVIZIO 'incontrerete' - E' un sito web per favorire l'incontro tra domanda e offerta nell'ambito delle cessioni aziendali, ricercando ed inserendo annunci

CLICCATE SUL LINK QUI IN BASSO PER ACCEDERE AI TRE SERVIZI
registroimprese.infocamere.it/dama/comc/comc/IT/si/?CdC=CL