Ingresso Area Riservata Mappa del sito Contatti
Area riservata
www.cameracommercio.cl.it    30/05/2017 05:26:57
  Chi siamo - Dove siamo - Statuto - Codice Etico
  Amministrazione Trasparente
  Albo Pretorio on line
  Imprese - Lavoro - Incentivi - Piattaforma FILO
  Nuova CCIAA Agrigento Caltanissetta Trapani
IN PRIMO PIANO: Avviso chiusura uffici di Caltanissetta e Gela - LUNEDI 24 APRILE 2017 per disinfestazione
:: Il Servizio Metrico
  Home
Servizio Metrico
:: Competenze dell'Ufficio Metrico
Nell'attuale ordinamento, compito istituzionale dell'Ufficio Metrico è la tutela della fede pubblica in ogni tipo di transazione commerciale, che si esplica utilizzando uno st »
Nell'attuale ordinamento, compito istituzionale dell'Ufficio Metrico è la tutela della fede pubblica in ogni tipo di transazione commerciale, che si esplica utilizzando uno strumento per pesare o misurare. Corollario a ciò, è la sorveglianza sul mantenimento del Sistema Metrico Decimale.
L'Ufficio Metrico opera nell'area della regolazione del mercato e tutela del consumatore attraverso la metrologia legale
La metrologia legale si occupa delle unità di misura, dei metodi di misurazione e degli strumenti di misura utilizzati nelle transazioni commerciali. Inoltre, essa detta le caratteristiche tecniche che devono avere gli strumenti di misura per essere legali, nonché le procedure di verifica a cui devono essere sottoposti.
La corretta misurazione della merce oggetto della compra-vendita è uno degli aspetti fondamentali della transazione commerciale e, attraverso la metrologia legale, è possibile intervenire per regolare la concorrenza tra imprese e la tutela del consumatore nell'ambito della correttezza.
Le transazioni commerciali, sia tra le imprese che tra imprese e consumatori, quando avvengono secondo quantità, sono effettuate sulla base di procedure di misurazione e strumenti di misura che ciascuno Stato, al suo interno, riconosce come legali.
Poiché gli Stati stabiliscono le norme di metrologia legale in piena autonomia, ma le imprese scambiano merci tra Stati con differenti legislazioni, il mercato internazionale ha bisogno di regole condivise.
A tal proposito a Parigi ha sede l'Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale (O.I.M.L.) che è un'organizzazione alla quale partecipano quasi tutti gli Stati del mondo, ed il cui scopo principale è quello di armonizzare le procedure di controllo metrologico applicate dai servizi metrologici dei vari stati membri.

I compiti istituzionali dell'Ufficio Metrico sono:
- Verifica prima nazionale e Cee;
- Verifica periodica;
- Verifica CE;
- Marchio dei metalli preziosi;
- Cronotachigrafi CEE;
- Preimballaggi di tipo CEE e di tipo diverso da quelli CEE;
- Verifica dei convertitori di volume di gas.

CLICCATE QUI PER SCARICARE LA MODULISTICA
http://www.cameracommercio.cl.it/pag_servizio.asp?id=27


Servizio Metrico
Corso Vittorio Emanuele, 54
93100  CALTANISSETTA
Tel 0934530654
Fax 093421518

__________________________________________________________________
Lucio Giadone Funzionario direttivo - Ispettore metrico
Tel 0934530654
e-mail lucio.giadone@cl.camcom.it