Ingresso Area Riservata Mappa del sito Contatti
Area riservata
www.cameracommercio.cl.it    22/07/2017 14:52:10
  Chi siamo - Dove siamo - Statuto - Codice Etico
  Amministrazione Trasparente
  Albo Pretorio on line
  Imprese - Lavoro - Incentivi - Piattaforma FILO
  Nuova CCIAA Agrigento Caltanissetta Trapani
IN PRIMO PIANO: Martedì 6 giugno TERZO INCONTRO DI “ECCELLENZE IN DIGITALE”
:: Le competenze della Camera di Commercio in materia di vigneti e produzione di vini
  Home
Vigneti e Vini
:: VIGNETI e VINI DOCG DOC e IGT
La legge 10 febbraio 1992, n. 164, concernente «Nuova disciplina delle denominazioni d'origine dei vini» detta, tra l'altro, disposizioni per la denuncia delle superfici vitate e la costituzione, la t »
:: Elenchi dei tecnici e degli esperti degustatori del vini D.O.C.G e D.O.C.
Presso la Camera di Commercio di Caltanissetta sono istituiti l’Elenco dei tecnici degustatori e l’Elenco degli esperti degustatori, ai sensi del D.M. 25 luglio 2003. Gli iscritti a tali elenchi posso »
VIGNETI DOCG, DOC e IGT

La legge 10 febbraio 1992, n. 164, concernente «Nuova disciplina delle denominazioni d'origine dei vini» detta, tra l'altro, disposizioni per la denuncia delle superfici vitate e la costituzione, la tenuta e l'aggiornamento degli albi dei vigneti DOCG e DOC e degli elenchi delle vigne IGT presso le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e le disposizioni per la rivendicazione delle produzioni annuali DOCG, DOC, e IGT.

CLICCATE QUI per saperne di più
http://www.cameracommercio.cl.it/pag_servizio.asp?id=54


ALBO DEGLI IMBOTTIGLIATORI DEI VINI DOCG, DOC e IGT

SOPPRESSIONE ALBO IMBOTTIGLIATORI

A partire dall'11 maggio 2010, a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 8 aprile 2010 n. 61, recante 'Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell'articolo 15 della legge 7 luglio 2009, n. 88', l'Albo Imbottigliatori è abolito.

L'articolo 19 del D. Lgs. n. 61/2010, rubricato 'Recipienti e contrassegno per i vini DOP', stabilisce che 'le disposizioni relative al colore, forma, tipologia, capacità, materiali e chiusure dei recipienti nei quali sono confezionati i vini a denominazione di origine sono stabilite dalla normativa comunitaria e nazionale vigente'.
I vini DOCG devono essere immessi al consumo in bottiglia o in altri recipienti di capacità non superiore a sei litri, salvo diverse disposizioni degli specifici disciplinari di produzione, muniti, a cura delle ditte imbottigliatrici, di uno speciale contrassegno, stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, applicato in modo tale da impedire che il contenuto possa essere estratto senza l'inattivazione del contrassegno stesso.
Esso e' fornito di una serie e di un numero di identificazione.
Tale contrassegno viene utilizzato anche per il confezionamento dei vini DOC.
Per tali vini in alternativa, e' consentito l'utilizzo del lotto, ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. 27 gennaio 1992, n. 109, attribuito alla partita certificata dalla ditta imbottigliatrice e comunicato dalla medesima ditta alla struttura titolare del piano dei controlli.
Con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, sentiti il Ministero dell'economia e delle finanze e le regioni e province autonome, sono stabilite le caratteristiche, le diciture, nonché le modalità per la fabbricazione, l'uso, la distribuzione, il controllo ed il costo dei contrassegni.

CAMPAGNA VENDEMMIALE PER L'ANNO 2010

Ai sensi del DECRETO dell'ASSESSORATO REGIONALE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI n.699 del 21 luglio 2010.
1) Per la campagna vendemmiale 2010/2011 il periodo entro cui possono avere luogo le operazioni di raccolta delle uve destinate alla vinifrcazione ha inizio il 1° agosto e termina il l0 novembre 2010;
2) Tale periodo è prorogato al l0 dicembre 2010 esclusivamente per le uve da tavola destinate alla trasformazione in mosto per la produzione si succhi d'uva, negli stabilimenti a ciò appositamente destinati, che hanno presentato dichiarazione d'inizio attività, ai sensi dell'art.5 del decreto ministeriale 19 dicembre 2000.

NORMATIVA NAZIONALE

Tutta la normativa in materia è consultabile sul sito internet http://www.politicheagricole.it/SettoriAgroalimentari/Vitivinicolo/Vino/default.htm



Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:

- Dott.ssa Rosalba Ferrara - Dirigente
  Tel. 0934530640
  e-mail rosalba.ferrara@cl.camcom.it

- Sig. Giuseppe Sorce
  Tel. 0934530668
  e-mail giuseppe.sorce@cl.camcom.it