> Chi Siamo
Statuto e Carta dei Servizi

1. La Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Caltanissetta, di seguito denominata Camera di Commercio, istituita con il Regio Decreto del 31 agosto 1862, n.811, è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale che svolge, nell’ambito della circoscrizione
territoriale della provincia di Caltanissetta, sulla base del principio di sussidiarietà di cui all’articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali.

2. La Camera di Commercio nell'espletare i compiti istituzionali promuove lo sviluppo del sistema delle imprese, valorizzando l’attività delle associazioni imprenditoriali, professionali, sindacali, dei consumatori, raggruppamenti di associazioni datoriali giuridicamente riconosciuti.

3. La Camera di Commercio ispira la propria azione ai principi della libera iniziativa economica, della libera concorrenza, dell’autoregolamentazione del mercato, della tutela e della dignità del lavoro. La Camera di Commercio inoltre, tutela e persegue una economia aperta che assicuri pari opportunità, per lo sviluppo della persona nell'impresa e nel lavoro; recepisce e fa proprie le istanze
delle imprese e dei consumatori, manifestate anche attraverso le libere associazioni; promuove la cultura della legalità come condizione necessaria per la crescita economica, in particolare, nel campo della lotta al racket delle estorsioni e dell’usura.

4. La Camera di Commercio, per il perseguimento degli interessi generali delle imprese, promuove realizza e gestisce strutture e infrastrutture a livello locale, regionale e nazionale, progettate nell’ambito di un programma di sviluppo economico-sociale. A tal fine la Camera di Commercio propugna gli accordi di programma tra le istituzioni e le parti sociali, prediligendo e diffondendo il metodo della concertazione; partecipa a programmi di soggetti giuridicamente riconosciuti che hanno lo scopo di promuovere le eccellenze del territorio : beni ambientali, culturali, agroindustriali ed eno-gastronomici.

5. La Camera di Commercio esercita le funzioni proprie attribuite dalla legge, quelle delegate o conferite dallo Stato, dalla Regione Siciliana nonché quelle derivanti da convenzioni internazionali.

 
6. La Camera di Commercio ha autonomia statutaria e funzionale, organizzativa e finanziaria, che esplica nell’ambito delle leggi vigenti. Essa esplica la potestà regolamentare. I regolamenti disciplinano le attività camerali sia di carattere interno che di relazione con l’esterno.


Uffici amministrativi

Corso Vittorio Emanuele, 38
93100 CALTANISSETTA
Tel: 0934530611  
Fax: 093421518  
segreteria.generale@cl.camcom.it 

©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro