> Bandi
Bando Doppia Transizione: Digitale ed Ecologica – Regime de minimis - Anno 2025

Bando Doppia Transizione: Digitale ed Ecologica – Regime "de minimis" - Anno 2025

(il Bando e i relativi allegati - in formato pdf - sono scaricabili in fondo a questa pagina)

FINALITA'
La Camera di Commercio di Caltanissetta - di seguito Camera di Commercio - nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.01, a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 23 febbraio 2023 che ha approvato, per il periodo 2023/2025, il progetto “La doppia transizione: digitale ed ecologica”, intende promuovere un’economia inclusiva e sostenibile attraverso la trasformazione digitale ed ecologica delle imprese attraverso la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.
Nello specifico, con l’iniziativa “Bando Doppia Transizione: Digitale ed Ecologica – Regime “de minimis” - Anno 2025” è proposta la seguente Misura - che risponde agli obiettivi:
- sviluppare e rafforzare la capacità di collaborazione tra le MPMI, nonché tra queste e soggetti ad elevata qualificazione, nell’ambito dell’adozione delle tecnologie abilitanti avanzate, favorendo la realizzazione di progetti orientati all’introduzione di nuovi modelli di business sostenibili e digitali, fondati sull’integrazione tra innovazione tecnologica, efficienza energetica e valorizzazione del capitale umano, in coerenza con i principi della Transizione 4.0 e della Transizione 5.0;
- promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi e soluzioni ad alto valore aggiunto, focalizzati sullo sviluppo di nuove competenze e sull’adozione di tecnologie digitali avanzate, in attuazione delle strategie definite dai Piani Transizione 4.0 e Transizione 5.0.
- redigere piani e/o progetti per efficientare dal punto di vista energetico gli immobili aziendali e/o i processi produttivi.

AMBITI DI INTERVENTO
Con il presente Bando si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), i progetti inerenti agli ambiti tecnologici di seguito riportati, presentati da singole imprese.
Le MPMI aventi sede legale e/o operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Caltanissetta possono richiedere un voucher per le finalità di cui all’art. 1 e per sostenere le spese di cui all’art. 8 del Bando.
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.

Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, fog e quantum computing;
g) cyber security e business continuity;
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM,
incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
p) sviluppo ex novo di sistemi di e-commerce;
q) connettività a Banda Ultralarga.

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b) sistemi fintech;
c) sistemi EDI, electronic data interchange;
d) geolocalizzazione;
e) tecnologie per l’in-store customer experience;
f) system integration applicata all’automazione dei processi;
g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma ReStart al seguente link:
https://restart.infocamere.it/, dalle ore 09:00 del 31 dicembre 2025 alle ore 21:00 del 31 gennaio 2026. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.
Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.

 


Uffici amministrativi

Corso Vittorio Emanuele, 38
93100 CALTANISSETTA
Tel:+39 0934530672
segreteria.generale@cl.camcom.it 

©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro