> Nuova piattaforma per la compilazione e l’invio delle richieste di certificazioni per l’estero
10/09/2025
Nuova piattaforma per la compilazione e l’invio delle richieste di certificazioni per l’estero

Nuova piattaforma per la compilazione e l’invio delle richieste di certificazioni per l’estero

Avvio della nuova piattaforma Commercio Estero per la gestione delle pratiche digitali
Nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica dei servizi digitali camerali, InfoCamere ha avviato il percorso di graduale dismissione dell’attuale portale Cert’O per la compilazione, la richiesta e l’invio dei Certificati d’Origine e dei documenti per l’estero, sostituendolo con un nuovo e più intuitivo Front Office Commercio Estero.


A partire da oggi, 10 settembre 2025, la nuova piattaforma è accessibile all’indirizzo https://commercioestero.camcom.it, tramite utenza Telemaco attiva.


Il rilascio avverrà in maniera graduale, così da consentire alle imprese di familiarizzare con il sistema, che nei prossimi mesi diventerà l’unico canale per le operazioni relative al commercio con l’estero.
Vantaggi della nuova piattaforma Commercio Estero
- Apertura a nuovi soggetti
Possibilità di compilare e inviare istanze anche da parte di soggetti non iscritti al Registro delle Imprese, ampliando la platea di utenti serviti.
- Maggiore conformità normativa
Il sistema favorisce una compilazione corretta e conforme delle pratiche, in linea con le disposizioni vigenti in materia di Commercio Estero. Il nuovo sistema è anche predisposto per il futuro ampliamento della Banca Dati Nazionale.
- Compilazione guidata
Il nuovo Front Office offre un sistema di compilazione guidato che accompagna passo dopo passo l’utente nella predisposizione della pratica. Questo approccio semplifica l’interazione, migliora l’esperienza d’uso e contribuisce a una compilazione più rapida e accurata.
- Riduzione degli errori e delle richieste di integrazione
Grazie all’introduzione di un sistema di controllo avanzato, l’utente è accompagnato in tutte le fasi della pratica – dalla compilazione alla firma, fino al pagamento e all’invio - con indicazioni puntuali che favoriscono la correttezza dei dati inseriti. Questo riduce in modo significativo la necessità di integrazioni successive richieste dalla Camera di Commercio.
- Supporto aggiornato grazie al servizio online Assistenza 2.0
In fase di compilazione della pratica gli utenti potranno consultare un servizio online contenente informazioni aggiornate sull’utilizzo del nuovo Front Office. Inoltre, in tutti i form di compilazione sono state inserite nuove informative per dare indicazioni contestuali più dettagliate, in modo da velocizzare il completamento della pratica e migliorare la qualità delle informazioni inserite.
È inoltre possibile richiedere assistenza compilando un form online che guida l’utente passo dopo passo nella formulazione della richiesta

FORMAZIONE 

InfoCamere organizza due ulteriori sessioni formative per supportare le imprese nell’utilizzo del Nuovo Front Office per la gestione dei Certificati d’Origine

l webinar (tra di loro alternativi) si svolgeranno su piattaforma Zoom i giorni:
- martedì 23 settembre 2025, dalle 10:00 alle 12:30;
- martedì 7 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 12:30.

CLICCATE SUL SEQUENTE LINK PER ISCRIVERVI:

https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_A5XmzMKPRsqkyI9i2A950Q

Uffici amministrativi

Corso Vittorio Emanuele, 38
93100 CALTANISSETTA
Tel:0934530611  
segreteria.generale@cl.camcom.it 

©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro