> Tutelare Imprese e Consumatori
Composizione negoziata della crisi d'impresa

Piattaforma per la composizione negoziata della crisi d'impresa

Il D.L. 24 agosto 2021 n. 118, recante “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”, pubblicato nella G.U. n. 202 del 24 agosto 2021 e convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021 n. 147, ha introdotto il nuovo istituto della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.

La nuova procedura, operativa dal 15 novembre 2021, rappresenta uno strumento d'ausilio alle imprese in crisi per il superamento delle condizioni di difficoltà.

Possono avvalersi di tale procedura gli imprenditori commerciali e agricoli che si trovano in condizione crisi e per i quali sussiste una ragionevole possibilità di risanamento.

Gli imprenditori che faranno richiesta saranno affiancati da un esperto, munito di specifiche competenze e con una formazione certificata.

L’esperto, terzo e indipendente, avrà il compito di agevolare le trattative con i creditori ed altri soggetti interessati con la prospettiva del risanamento dell’impresa.

L’istanza di accesso alla procedura, se trattasi di azienza "sottosoglia", dovrà essere presentata al Segretario Generale della Camera di Commercio, competente per territorio in cui l'impresa ha sede legale, tramite la piattaforma telematica di prossima attivazione www.composizionenegoziata.camcom.it


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel:0934530611  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro