> Chi Siamo
Funzioni

La Camera di Commercio di Caltanissetta è un Ente Pubblico provinciale autonomo ed elettivo. 
Una istituzione aperta, vicina alle attività economiche del territorio, di cui promuove lo sviluppo attraverso l’offerta di servizi reali.
La Camera  gestisce strutture e infrastrutture a livello locale, regionale e nazionale; partecipa a Enti e Consorzi; costituisce Aziende Speciali.
 
 

Le sue principali funzioni: 

FUNZIONI AMMINISTRATIVE
FUNZIONI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
Le prime rappresentano il nucleo storico delle attività camerali: la registrazione e la certificazione delle imprese; la gestione di albi, ruoli, elenchi; il rilascio di atti, certificati, autorizzazioni, licenze per attività particolari in Italia e all’estero.
Alle seconde appartengono invece gli interventi di assistenza, di informazione economica, di formazione professionale, di studi e ricerche di mercato; servizi sempre più ampi e articolati, di adeguare la dimensione produttiva locale ai nuovi scenari economici internazionali. 
 
L’Ente camerale cura l’esecuzione di atti e di provvedimenti del Ministero  a difesa del consumatore; svolge compiti di ispezione, verifica e controllo relativi alla produzione e alla commercializzazione di numerosi beni; accerta irregolarità con funzioni sanzionatorie; riceve le domande di brevetti e di marchi.
 
Per il raggiungimento dei propri scopi la Camera di Commercio di Caltanissetta promuove, realizza e gestisce strutture ed infrastrutture di interesse economico generale a livello locale e regionale, direttamente o mediante la partecipazione, secondo le norme del codice civile, con altri soggetti pubblici e privati, ad organismi anche associativi, ad enti, a consorzi e a società. 
Inoltre con la Legge n.580/1993 e s.m.i, è istuito presso la Camera di Commercio l'Ufficio del Registro delle Imprese di cui all'articolo 2188 del codice civile. 
L'ufficio provvede alla tenuta del registro delle imprese in conformità agli articoli 2188 e seguenti del codice civile.
.
 
Altro argomento della Legge n.580/1993 e s.m.i. è il riconoscimento, alle Camere di Commercio, della 'potestà statutaria'. 
 
 
La Camera di Commercio di Caltanissetta ha adottato, tra l'altro, un Codice Etico
Cliccate qui per visualizzare il CODICE ETICO

    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel: 0934530611  
    Fax: 093421518  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro