> Chi Siamo
Presidente Giunta e Consiglio

La Camera di Commercio si è dotata quindi di organi, rappresentativi del sistema imprenditoriale e del lavoro nella sua interezza.

Presidente

il Presidente, eletto dal Consiglio, cui spetta la legale rappresentanza dell'Ente, oltre al compito di convocare e presiedere Giunta e Consiglio.
I tre organi sopra descritti hanno, di regola, una durata di cinque anni.
Ad essi va aggiunto un organo di controllo e di verifica della corretta gestione economico finanziaria e della regolarità contabile: è il Collegio dei revisori dei conti, formato da tre membri effettivi e da due membri supplenti.
L'azione amministrativa, nell'ambito delle linee guida formulate da Consiglio e Giunta, è ispirata a criteri di efficienza, efficacia ed economicità della gestione.

Il Commissario Straordinario Prof.ssa Giovanna Candura

Il Commissario Straordinario Prof.ssa Giovanna Candura

Giunta

la Giunta, organo esecutivo dell'ente, composta dal Presidente e 4 membri; spetta alla Giunta l'attuazione delle linee programmatiche fissate dal Consiglio, attraverso una attività progettuale, propositiva e realizzativa.
Nelle Camere di Commercio, a differenza degli Enti territoriali, i membri della Giunta non hanno delega per materie, ossia non sono preposti funzionalmente a singoli settori della struttura amministrativa;

Consiglio

il Consiglio, composto da 21 consiglieri in rappresentanza di tutti i settori dell'economia provinciale, compresi i rappresentanti dei lavoratori e dei consumatori; si ritiene che i consiglieri operino senza vincolo di mandato nei confronti delle associazioni designatarie.
Al Consiglio spettano i poteri generali di indirizzo politico-amministrativo dell'Ente;

Con Decreto del Presidente della Regione n.282/Serv.1°/S.G. del 1° giugno 2018, notificato con nota prot.n.30141 D4/2 del 1 giugno 2018,ai sensi dell'art.6, comma1,lett.b) della legge regionale 4 aprile 1995, n.29, come sostituito dall'art.3 della legge regionale 2 marzo 2010, n.4, il Consiglio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Caltanissetta è sciolto.

Con Decreto del Presidente della Regione n.613/Serv.1°/S.G. del 25 ottobre 2018, la Prof.ssa Giovanna Candura, è stata nominata Commissario Straordinario della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Caltanissetta per mesi sei e, comunque, non oltre alla data di insediamento del nuovo Consiglio della nuova Camera di Commercio di Agrigento, Caltanissetta e Trapani, con i poteri del Presidente, della Giunta e del Consiglio; sostituisce il suo predecessore Dott. Gioacchino Natoli.


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel: 0934530611  
    Fax: 093421518  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro