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Firma digitale e SPID - Servizio sportello

 


Informazioni generali: che cos’è una firma digitale? Che cos’è una CNS?

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:
- Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
- Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
- Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.
CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, INPS, ecc. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.

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Certification Authority e manuali operativi

Dal 26/03/2021 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi e condizioni di servizio, reperibili sul sito https://id.infocamere.it/digital-id/firma-digitale/manuali.html
Per i dispositivi rilasciati fino al 25/03/2021, la Camera di Commercio si avvaleva della Certification Authority:
Aruba, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link https://card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-aruba-guide_8979.

Richiedere una CNS: come, dove, costi

Allo Sportello Infocenter della Camera di Commercio (vedasi informazioni in fondo a questa pagina) disponibile solo Token wireless Digital DNA al costo di € 70,00, IVA compresa, 

oppure online - tramite Servizio riconoscimento da remoto e consegna del dispositivo al domicilio del richiedente - ai seguenti costi:

Il costo totale (Diritto di Segreteria di € 70,00 + le spese di spedizione e il costo del metodo di identificazione) per ciascun prodotto disponibile è il seguente:
• Token Digital DNA (Chiavetta wireless con Firma digitale e CNS, durata 3+3 anni) a 92,00 € + IVA
• ID Firma Digitale+ (Token Digital DNA + firma remota) a 109,00 €+IVA
• ID Firma Remota (solo per chi possiede una CNS valida) a 25,00 €+IVA

 

Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati

I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto online sul sito https://id.infocamere.it (https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo) oppure allo sportello (negli orari di apertura dello sportello)
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.

Sospensione e riattivazione

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:
- per i certificati emessi dalla CA InfoCamere al seguente link: (https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione)
- per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba al seguente link: (https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-sospensione_5621)

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca.
Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627

Assistenza

Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMN&userRole=frmnud

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Tipologie

I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:
- Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.
- Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dagli Store Android, Apple e Huawei) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate.

Software per l’utilizzo della firma digitale

Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link: link: https://id.infocamere.it/download_software.html
Per scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link: https://id.infocamere.it/app_digital_dna.html

 

La App e la guida di utilizzo - Come scaricare la App da Apple Store e Android Store e il manuale utente per utilizzarla

GUIDE ALL'USO E MANUALI OPERATIVI

 

 

Inoltre, ai possessori di un dispositivo di firma digitale la Camera di Commercio offre lo

Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale accedi in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app trovi il pulsante “Entra con SPID”, info su https://www.spid.gov.it

Tutti i possessori di un dispositivo di firma digitale possono richiedere anche il rilascio dello SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - rivolgendosi allo Sportello Infocenter di Caltanissetta.

Per il rilascio della firma digitale e dello SPID rivolgersi a:
Camera di Commercio di Caltanissetta

- Sportello Infocenter -

Piazza Garibaldi, 2 - Caltanissetta

- Tel 0934530620 - 0934530652 - 0934530653 - 0934530661 - 0934530662

ORARIO RICEVIMENTO PUBBLICO
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,45 alle ore 12,45

 

Il SOLO rilascio della firma digitale è un servizio disponibile anche presso la Sezione staccata di Gela

                                      


Viale Mediterraneo, 17 - Gela

Tel 0933924898

ORARIO RICEVIMENTO PUBBLICO
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30

Per ricevere assistenza sul servizio è attivo  IL PORTALE SUPPORTO FIRMA DIGITALE


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel:0934530611  
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