> Tutelare Imprese e Consumatori
Regolamento per il deposito dei Listini Prezzi - Visti di conformità

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI DEPOSITO LISTINI PREZZI


Art. 1 - Oggetto del servizio
Il presente Regolamento disciplina il 'Servizio di deposito listini prezzi' presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Caltanissetta.
Il servizio ha ad oggetto il deposito, presso l'Ufficio Statistica e Studi, dei listini dei prezzi praticati dalle imprese che producono beni, nonché delle tariffe relative a beni e servizi individuate dalle Associazioni di categoria territoriali, per gli usi previsti dalle norme vigenti.
Art. 2 - Finalità del servizio
Il deposito dei listini di cui all'art. 1 del presente Regolamento è facoltativo e viene effettuato ai fini pubblicistici.
La Camera di Commercio di Caltanissetta, in qualità di Amministrazione depositaria, non effettua alcuna valutazione in merito ai prezzi e/o alle tariffe oggetto del servizio, la responsabilità della cui determinazione e veridicità ricade esclusivamente in capo ai depositanti.
Art. 3 - Caratteristiche dei listini e delle tariffe
I listini e/o le tariffe possono essere presentati dalle imprese o dalle Associazioni di categoria, devono essere redatti in duplice originale su carta intestata del depositante e sottoscritti dal suo legale rappresentante.
Le imprese, per poter effettuare il deposito presso la Camera di commercio di Caltanissetta devono, in particolare, risultare:
1. iscritte presso l’Ente;
2. iscritte nello stato di imprese attive;
3. in regola con il pagamento del diritto annuale.
I listini devono avere tutte le pagine numerate in ordine progressivo, timbrate, sottoscritte in originale dal legale rappresentante e rilegate anche con punti metallici.
L'ufficio procede ad apporre il timbro camerale in modo da rendere impossibile procedere alla manomissione delle pagine.
I listini devono essere in vigore all'atto del deposito e riportare le date di validità dei medesimi. Qualora non sia prevista una data di scadenza, deve essere espressamente indicato che i listini rimangono in vigore fino al loro successivo deposito.
Art. 4 - Modalità del deposito
Il deposito dei listini e/o delle tariffe deve essere effettuato unitamente alla compilazione di un apposito modello elaborato dell'Ufficio Statistica e Studi della Camera di Commercio di Caltanissetta, anch'esso sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa e/o dell'Associazione di Categoria, modello con il quale il depositante nella citata qualifica dichiara di essere a conoscenza delle norme riportate nel presente Regolamento impegnandosi ad osservarlo.

CLICCATE QUI PER SCARICARE IL MODELLO

Art. 5 - Diritto di segreteria
Il deposito di listini prezzi, di preventivi/offerte e la richiesta di copie degli stessi sono soggetti al pagamento dei diritti camerali e alle norme sul bollo.
Art. 6 -Verifica dei listini
L’ufficio, verificata la sussistenza delle condizioni di cui sopra provvede, entro 5 giorni dal ricevimento dell’istanza, a munire gli originali dei listini e/o delle tariffe del visto di avvenuto deposito.
Un originale viene conservato agli atti della Camera di Commercio di Caltanissetta per consentirne la consultazione a chiunque ne abbia interesse, nel rispetto delle norme che regolano l'accesso ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
L'altro originale viene restituito, munito di visto di deposito, al depositante.
Art. 7 - Rilascio di copie
L'Ufficio Statistica e Studi può rilasciare, a chiunque ne abbia interesse e/o ne faccia richiesta, copie conformi dei listini e/o delle tariffe depositate.
Art. 8 - Rilascio di visti di conformità
La Camera di Commercio, con riferimento ai soli listini dei prezzi praticati dalle imprese e depositati in precedenza da quest'ultime presso l'Ufficio Statistica e Studi, può rilasciare visti di conformità riferiti ai prezzi esposti su preventivi e/o offerte.
Il visto di conformità costituisce unicamente dichiarazione attestante la corrispondenza tra i prezzi contenuti nel listino già depositato e quelli riportati su preventivi e/o offerte.

CLICCATE QUI PER SCARICARE IL MODELLO DI RICHIESTA DEL VISTO DI CONFORMITA'

Art. 9 - Modifiche al presente regolamento
La Camera di Commercio si riserva la facoltà di modificare, in tutto o in parte, il presente regolamento qualora norme e disposizioni intervengano a disciplinare diversamente la materia.
Art. 10 - Esenzione da responsabilità
La Camera di Commercio non assume alcuna responsabilità in ordine al contenuto dei listini e/o delle tariffe depositate presso l'Ufficio Statistica e Studi.
Art. 11 - Norme finali
La Camera di Commercio di Caltanissetta continua ad accettare, sempre a meri fini pubblicistici, il deposito dei listini legati a specifiche disposizioni di legge.
Copia del presente atto dovrà essere consegnata, a cura dell’Ufficio Statistica e Studi, alle imprese e/o Associazioni di Categoria che usufruiranno del servizio disciplinato dal presente regolamento.

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

- Dott. Giuseppe Cassisa - Dirigente

- Sig. Giovanni Savarino - Funzionario Direttivo - giovanni.savarino@cl.camcom.it
- Sig.Giuseppe SORCE - Istruttore direttivo - tel 0934530622
- Sig.ra Rosanna Messina - Collaboratore - tel 0934530621


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel:0934530611  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro