La Camera gestisce strutture e infrastrutture a livello locale, regionale e nazionale; partecipa a Enti e Consorzi; costituisce Aziende Speciali. Due sono le sue principali funzioni:
FUNZIONI AMMINISTRATIVE e le FUNZIONI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE.
Le prime rappresentano il nucleo storico delle attività camerali: la registrazione e la certificazione delle imprese; la gestione di albi, ruoli, elenchi; il rilascio di atti, certificati, autorizzazioni, licenze per attività particolari in Italia e all’estero.
Alle seconde appartengono invece gli interventi di assistenza, di informazione economica, di formazione professionale, di studi e ricerche di mercato; servizi sempre più ampi e articolati, di adeguare la dimensione produttiva locale ai nuovi scenari economici internazionali. L’Ente camerale cura l’esecuzione di atti e di provvedimenti del Ministero a difesa del consumatore; svolge compiti di ispezione, verifica e controllo relativi alla produzione e alla commercializzazione di numerosi beni; accerta irregolarità con funzioni sanzionatorie; riceve le domande di brevetti e di marchi.
Per il raggiungimento dei propri scopi la Camera di Commercio di Caltanissetta promuove, realizza e gestisce strutture ed infrastrutture di interesse economico generale a livello locale e regionale, direttamente o mediante la partecipazione, secondo le norme del codice civile, con altri soggetti pubblici e privati, ad organismi anche associativi, ad enti, a consorzi e a società. Inoltre con la Legge n.580/1993 e s.m.i, è istuito presso la Camera di Commercio l'Ufficio del Registro delle Imprese di cui all'articolo 2188 del codice civile. L'ufficio provvede alla tenuta del registro delle imprese in conformità agli articoli 2188 e seguenti del codice civile.
PUBBLICITA' LEGALE - A decorrere dal 1° gennaio 2011, la Camera di Commercio di Caltanissetta assolve alle disposizioni di cui all'articolo 32 della legge n. 69/2009, che stabilisce che 'gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle Amministrazioni e degli enti pubblici obbligati'. Vengono, pertanto, pubblicate nel sito internet le deliberazioni del Consiglio e della Giunta, nonché le determinazioni del Presidente, del Segretario Generale e dei Dirigenti. Le pubblicazioni vengono eseguite a cura della Segreteria Generale segreteria.generale@cl.camcom.it .
CLICCATE QUI PER CONSULTARE L'ALBO PRETORIO
Monitoraggio tempi procedimentali
CRUSCOTTO - TEMPI LAVORAZIONE PRATICHE REGISTRO IMPRESE
CRUSCOTTO REGISTRO IMPRESE - FLUSSI GIORNALIERI E MENSILI
DATI TRIMESTRALI
INSIEME DELLE IMPRESE REGISTRATE
STESSO INSIEME DI BILANCI NEI TRE ANNI
TAVOLE CONGIUNTURALI DELLE IMPRESE ATTIVE
I servizi erogati dalla Camera di Commercio di Caltanissetta sono certificati ai sensi della norma ISO 9001/2008 dalla DNV - Det Norske Veritas Italia S.r.l con sede in Agrate Brianza(MB)
www.dnvba.com
CERTIFICAZIONE PATLIB E INFOCENTER IN AGGIORNAMENTO CERTIFICAZIONE SERVIZI AMMINISTRATIVI EROGATI NELLE SEDI DI CALTANISSETTA E GELA IN AGGIORNAMENTO POLITICA PER LA QUALITA'
Link al file