> Bandi
Bando Doppia Transizione - Digitale ed Ecologica - Anno 2023

Bando Doppia Transizione - Digitale ed Ecologica
Progetti finanziati con l’aumento del 20% del diritto annuale triennio 2023-25
Anno 2023

FINALITÀ
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Caltanissetta - di seguito Camera di Commercio -, propone una nuova progettualità per il triennio 2023-2025 che, oltre a consolidare e potenziare le azioni già realizzate sulla tematica della digitalizzazione, intende affrontare il tema della doppia transizione, Digitale ed Ecologica, autorizzata dal Ministero delle imprese e del Made in Italy con decreto del 23 febbraio 2023, che rappresenta un elemento centrale del cambiamento economico-sociale in atto nell’ambito del PNRR. Il presente avviso ha lo scopo di incentivare l’avvio di un progetto pilota, su un numero di 10 aziende, per lo sviluppo sostenibile delle aziende del territorio.

AMBITI DI INTERVENTO
1. Con il presente Bando si intende erogare un servizio gratuito per:
a. Il potenziamento delle competenze del capitale umano delle MPMI in materia di Digitale e Green;
b. La creazione e lo sviluppo di ecosistemi Digitali e Green;
c. la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti;
d. Accompagnamento delle imprese in materia digitale e green e counseling per l’accesso ai finanziamenti pubblici.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

AVVISO DI RIAPERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Si avvisa che con Delibera del Commissario Straordinario n. 17 del 22 dicembre 2023 è stato deliberato di riaprire i termini di presentazione delle domande di partecipazione che dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 20/01/2024.
E’ riconfermato tutto quanto previsto dal bando approvato con deliberazione n. 14 del 02/11/2023, ad esclusione dei termini di presentazione delle domande.


A pena di esclusione dovranno essere rispettati, pedissequamente, i seguenti dettami:
a) Le richieste, pena l'esclusione, devono essere firmate digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa richiedente. Tali richieste devono essere trasmesse esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo cciaa.caltanissetta@cl.legalmail.camcom.it, indicando come oggetto: BANDO TRANSIZIONE ECOLOGICA, dalle ore 0:00 del 23.12.2023 alle ore 24:00 del 20.01.2024 -

Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande.
b) Dovrà essere compilato, firmato digitalmente ed allegato alla domanda di partecipazione il Report di self-assessment di sostenibilità ambientale accessibile al seguente link https://www.cameracommercio.cl.it/progetti/progetto-doppia-transizione-digitale-ed-ecologica/ .

CLICCATE QUI PER SCARICARE IL BANDO COMPLETO

MODULO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Questionario di autovalutazione sulla sostenibilità e la responsabilità sociale d'impresa - self-assessment

 

 


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel:0934530611  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro