> correlati
BANDO CRISI DI IMPRESA 2020

BANDO CRISI DI IMPRESA 2020

PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE PMI PER L’ABBATTIMENTO DEI TASSI DI INTERESSE SUI FINANZIAMENTI

In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso e con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio, la Camera di commercio di Caltanissetta, istituisce un contributo a fondo perduto alle MPMI della provincia di Caltanissetta per l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica di estrema criticità.
Il presente bando s’inserisce nell’ambito delle iniziative promozionali a favore delle imprese adottate dal sistema camerale nazionale, anche in attuazione dell’art. 125 del Decreto “Cura Italia” che ha previsto la possibilità per le Camere di commercio di realizzare specifici interventi per contrastare le difficoltà finanziarie delle PMI e facilitarne l'accesso al credito.

La domanda di contributo dovrà essere presentata - a partire dalle ore 09:00 del 04/09/2020 esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Telemaco-Servizio Agef - http://webtelemaco.infocamere.it , autenticandosi con le procedure ivi previste.
Non sono ricevibili le domande inviate con altri mezzi.
L’ente camerale disporrà con provvedimento dirigenziale la chiusura del bando una volta esaurito il fondo disponibile, dandone immediata pubblicità sul sito istituzionale della camera: www.cameracommercio.cl.it - Sezione Bandi in corso.
Alla domanda telematica dovranno essere allegati i seguenti documenti in formato pdf, tutti firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente il contributo (ivi compreso il modulo base di domanda):
1. la dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, secondo lo schema scaricabile dal sito internet camerale ( www.cameracommercio.cl.it - Sezione Bandi in corso.) debitamente compilata dal titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente, ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del DPR 445/2000 e s.m.i. contenente:
- informazioni di dettaglio del finanziamento bancario ottenuto (istituto finanziario/creditizio, importo, tipologia, durata, periodicità del rimborso, tasso di interesse applicato - TAEG);
- l’indicazione della motivazione del finanziamento e degli obiettivi da realizzare con il finanziamento ottenuto;
2. l’eventuale copia del relativo piano di ammortamento fornito al momento del finanziamento;
3. per le imprese il cui esercizio finanziario non coincide con l’anno di calendario (1° gennaio – 31 dicembre), la dichiarazione relativa agli aiuti “de minimis” concessi nell’esercizio finanziario in corso e nei due precedenti;
4. la fotocopia di un documento di identità in corso di validità del titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente.
L’invio della domanda può essere delegato ad un intermediario abilitato all’invio delle pratiche telematiche, nel qual caso dovrà essere allegata la seguente documentazione:
• modulo di procura per l’invio telematico (scaricabile dal sito internet camerale www.cameracommercio.cl.it , alla sezione “Bandi in corso”, sottoscritto con firma autografa del titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente, acquisito tramite scansione e allegato, con firma digitale, valida, dell’intermediario);
• copia del documento di identità del titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente.
Saranno ritenute ammissibili esclusivamente le domande inviate secondo la descritta modalità telematica e complete di tutti gli allegati previsti.
L’impresa dovrà in ogni caso indicare una casella di posta elettronica certificata (PEC) aziendale che dovrà corrispondere a quella comunicata al Registro delle Imprese e che sarà utilizzata sia dalla Camera di commercio che dalla stessa impresa interessata per tutte le successive comunicazioni inerenti il procedimento amministrativo del presente bando.
La PEC che la Camera di commercio utilizzerà a tale scopo e per tutte le comunicazioni inerenti il bando è la seguente: cciaa.caltanissetta@cl.legalmail.camcom.it

ELENCO AZIENDE AMMESSE AL CONTRIBUTO

Il Bando e la relativa modulistica sono scaricabili in fondo a questa pagina


Uffici amministrativi

Corso Vittorio Emanuele, 38
93100 CALTANISSETTA
Tel:0934530611  
segreteria.generale@cl.camcom.it 

©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro