> correlati
Centro di Informazione Brevettuale PATLIB SICILIA

COSA VUOL DIRE “PATLIB”


PATLIB è un acronimo derivato dalla definizione in lingua inglese “PATENT LIBRARY” cioè “biblioteca di brevetti”.

CHE COS'E' IL PATLIB SICILIA

Il Centro di Informazione Brevettuale PATLIB SICILIA di Caltanissetta fa parte di una rete di circa 293 biblioteche brevettuali presenti in tutta Europa, accreditate presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti www.european-patent-office.org ed è aperto a tutti.

COSA OFFRE

Informazioni, notizie, rapporti in materia di BREVETTI , DISEGNI O MODELLI e MARCHI attraverso la consultazione della banca dati; Fascicoli completi delle domande e dei brevetti concessi in Europa e nel mondo.

SCOPI DEL SERVIZIO

Diffondere la cultura in materia di BREVETTI , DISEGNI O MODELLI e MARCHI; Ridurre i tempi e i costi di ricerca di anteriorità e novità; Verificare lo stato dell'arte in specifici settori tecnologici.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Il Centro è aperto al pubblico, presso la Camera di Commercio di Caltanissetta, Corso Vittorio Emanuele, 38 - 3° piano – tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 - il martedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 17,30. 
Il servizio funziona anche via telefono, via fax e via e-mail

COME FARE PER RICHIEDERE UNA RICERCA NELLA BANCA DATI

Per richiedere una ricerca di brevetti e/o marchi nella banca dati basta compilare l'apposito modello PATLIB MODULO (Scaricabile in fondo a questa pagina) ed inviarlo via fax al numero stampato nell'intestazione. Al momento della richiesta non bisogna effettuare alcun pagamento. Alla fine della ricerca, l'Ufficio invierà un invito di pagamento da effettuarsi tramite conto corrente postale; l'interessato dovrà quindi effettuare detto pagamento e poi trasmettere l'attestazione del bollettino via fax a questo Centro PATLIB che immediatamente invierà i documenti risultanti dalla ricerca.

BREVETTO

Il brevetto è un titolo in forza del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sul trovato oggetto del brevetto stesso consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio, nonché di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio, venderlo o importarlo. Può essere un’invenzione industriale oppure un modello industriale d’utilità.
vai a Il Brevetto per Invenzione industriale

DISEGNO O MODELLO

Per disegno o modello s'intende l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.
vai a I Disegni e i Modelli

MARCHIO D’IMPRESA

Il marchio d'impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un'impresa produce o mette in commercio.
Possono costituire marchi d'impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, o le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre imprese.
Nel linguaggio comune, possiamo affermare che il MARCHIO non è altro che la “MARCA” dei prodotti e/o servizi di un’impresa, contraddistinto da “ ® “ oppure “ ™ “.
vai a Il Marchio di Impresa
……………..
Esistono BREVETTI, DISEGNI O MODELLI e MARCHI nazionali, europei (ossia comunitari) e internazionali, cioè validi in relazione al territorio per i quali vengono richiesti. 
…………….
“Su di un dato prodotto possono esistere contemporaneamente uno o più BREVETTI, DISEGNI O MODELLI e MARCHI”

Un esempio tipico è l’automobile:
BREVETTI , riguardanti le soluzioni tecniche che la fanno funzionare (es.: cambio automatico);
DISEGNI O MODELLI , riguardanti le forme e tutti i particolari con funzione esclusivamente estetica o stilistica (es.: disegno della carrozzeria );
MARCHI , indicanti la casa costruttrice, ed anche le imprese produttrici di taluni componenti (es.: pneumatici).
PATLIB SICILIA - UN UFFICIO APERTO A TUTTI
Il Centro di Informazione Brevettuale PATLIB SICILIA di Caltanissetta è aperto a tutti, imprenditori, professionisti, studenti, privati cittadini, comunque interessati. Oltre a ricevere informazioni, notizie, rapporti in materia di BREVETTI , DISEGNI O MODELLI e MARCHI già esistenti attraverso la consultazione della banca dati, gli interessati possono depositare presso l’Ufficio le domande tendenti ad ottenere nuovi BREVETTI , DISEGNI O MODELLI e MARCHI nazionali. L’Ufficio è abilitato anche alla ricezione di domande di registrazione per MARCHI internazionali. Sono inoltre disponibili le istruzioni per BREVETTI, DISEGNI O MODELLI e MARCHI europei (ossia comunitari) e internazionali. 
Il diritto di proprietà industriale decorre dalla data deposito della domanda per una durata di:
20 anni (BREVETTO invenzione industriale)
10 anni (BREVETTO modello industriale utilità)
5 anni - prorogabile sino a 25 anni (DISEGNO O MODELLO)
10 anni - rinnovabile all’infinito (MARCHIO)
News
Incentivi per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti e dei disegni o modelli
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - ha promosso un articolato programma di azioni e strumenti a supporto dello sviluppo e della competitività del sistema imprenditoriale – PACCHETTO INNOVAZIONE - in linea con le traiettorie di sviluppo tracciate dall’Unione Europea, indicate nella Comunicazione Europa 2020 “Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”. Informazioni complete sui siti internet


Per Incentivi sui BREVETTI 
http://www.invitalia.it/site/ita/home/incentivi-alle-imprese/brevetti.html

Per Incentivi sui DISEGNI O MODELLI 
http://www.incentividesign.it/

INFORMAZIONI:
Telefono: 0934530623 - 0934530641
Fax: 0934530641
E-mail : giovanni.savarino@cl.camcom.it
Sede del PATLIB SICILIA : presso la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Caltanissetta
Corso Vittorio Emanuele, 38 - 3° piano 
ORARIO: tutti i giorni , dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Il martedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 17,30
PER IL DEPOSITO DELLE DOMANDE E' OBBLIGATORIO FISSARE UN APPUNTAMENTO CHIAMANDO IL NUMERO TELEFONICO 0934530623 in orario di ufficio.
Siti INTERNET :
- Brevetti, disegni o modelli, marchi italiani www.uibm.gov.it
- Brevetti europei www.european-patent-office.org
- Brevetti e marchi internazionali www.wipo.int
- Banca dati brevetti di tutto il mondo http://ep.espacenet.com
- Disegni o modelli, marchi comunitari: http://oami.europa.eu/ows/rw/pages/index.it.do


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel: 0934530611  
    Fax: 093421518  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro