> correlati
I diritti di Proprietà Industriale

BREVETTO

Il brevetto è un titolo in forza del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sul trovato oggetto del brevetto stesso consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio, nonché di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio, venderlo o importarlo. Può essere un’invenzione industriale oppure un modello industriale d’utilità.
vai al    Brevetto per Invenzione industriale

DISEGNO O MODELLO

Per disegno o modello s'intende l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.
vai ai    Disegni e Modelli

MARCHIO D’IMPRESA

Il marchio d'impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un'impresa produce o mette in commercio.
Possono costituire marchi d'impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, o le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre imprese.
Nel linguaggio comune, possiamo affermare che il MARCHIO non è altro che la “MARCA” dei prodotti e/o servizi di un’impresa, contraddistinto da “ ® “ oppure “ ™ “.
vai al    Marchio di Impresa
……………..

Esistono BREVETTI, DISEGNI O MODELLI e MARCHI nazionali, europei (ossia comunitari) e internazionali, cioè validi in relazione al territorio per i quali vengono richiesti.

…………….
“Su di un dato prodotto possono esistere contemporaneamente uno o più BREVETTI, DISEGNI O MODELLI e MARCHI”

Un esempio tipico è l’automobile:

BREVETTI , riguardanti le soluzioni tecniche che la fanno funzionare (es.: cambio automatico);
DISEGNI O MODELLI , riguardanti le forme e tutti i particolari con funzione esclusivamente estetica o stilistica (es.: disegno della carrozzeria );
MARCHI , indicanti la casa costruttrice, ed anche le imprese produttrici di taluni componenti (es.: pneumatici).


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel: 0934530611  
    Fax: 093421518  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro