> Progetti
PID - Punto Impresa Digitale

INNOVAZIONE E IMPRESE

 
L’innovazione e gli strumenti per il suo trasferimento alle imprese rappresentano leve competitive di rilevanza strategica per lo sviluppo del sistema produttivo italiano. 
 
 

Punto Impresa Digitale (PID)

 
Punto Impresa Digitale (PID) è collocato nell'ambito del Piano Nazionale Industria 4.0 che ha riportato la politica industriale al centro dell'agenda di Governo.
Il pacchetto 4.0 contiene numerosi strumenti che hanno lo scopo di rilanciare la competitività delle imprese italiane, sostenendole nei loro programmi di investimento e di innovazione.
Per affrontare la rivoluzione digitale il Piano offre numerosi strumenti che non si esauriscono solo nell’introduzione o nel rafforzamento delle diverse misure fiscali a supporto degli investimenti e della spesa in Ricerca e Sviluppo: oggi l’ambizione maggiore è riuscire a proporre e divulgare una nuova cultura d’impresa focalizzata sulle competenze Industria 4.0 indispensabile a massimizzare i benefici delle nuove tecnologie.
Per rispondere a questa direttrice chiave e alle esigenze manifestate dalle imprese, è stato disegnato, e per alcuni aspetti è già in fase di implementazione, il network nazionale Industria 4.0 costituito da numerosi punti distribuiti sul territorio nazionale che perseguono in varie declinazioni il comune obiettivo di accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0, attraverso le seguenti attività:
• Diffusione della conoscenza sui vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Industria 4.0 e dal Piano nazionale Industria 4.0
• Affiancamento alle imprese nella comprensione della propria maturità digitale e nell’individuazione delle aree di intervento prioritarie
• Rafforzamento e diffusione delle competenze sulle tecnologie in ambito Industria 4.0
• Orientamento delle imprese verso le strutture di supporto alla trasformazione digitale e i centri di trasferimento tecnologico
• Stimolo e supporto alle imprese nella realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
 
Le attività progettuali avranno per oggetto:
a) la valutazione della maturità digitale delle imprese, attraverso l’individuazione delle aree di intervento prioritarie e lo sviluppo dei corsi di alta formazione;
b) l’alta formazione, attraverso la promozione e la diffusione di competenze su linee produttive dimostrative e lo sviluppo di casi d’uso;
c) i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, attraverso la concentrazione dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale su tecnologie e soluzioni già presenti sul mercato, o prossime alla commercializzazione, e il sostegno alle potenziali imprese committenti nella fase di implementazione e di monitoraggio dei risultati.

 

EVENTI DI PROSSIMA REALIZZAZIONE

13 dicembre 2018 - La Fatturazione Elettronica

20 dicembre 2018 - Sicurezza del lavoro e innovazione nel settore agricolo INDUSTRIA 4.0

 

NOVITÀ

 
Bando PID 2018
 
È on line il Bando della Camera di commercio di Caltanissetta
 
 
La scadenza per la presentazione delle domande, originariamente fissata per il 30.11.2018
-----
Utilizzare lo strumento

SELFI Assessment 4.0

La Camera di Commercio di Caltanissetta è al tuo fianco per aiutarti a raggiungere il miglior grado di maturità digitale.
Il “Pid - Punto impresa digitale" ti supporta nella comprensione degli strumenti indispensabili per poter sopravvivere alla Quarta Rivoluzione Industriale.
Inizia subito a comprendere lo stato di salute della tua organizzazione compilando il questionario online SELFI Assessment 4.0.
Accedi a questo collegamento: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/selfdigitalassessment/index.php/797291?lang=it

Non ci saranno risposte “giuste” o “sbagliate”. Quello che registrerai, in completa autonomia e con pochi “click”, sarà una fotografia nitida del tuo profilo aziendale.
Al termine del questionario riceverai immediatamente un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo, area o attività.
Da qui, insieme, potremo avviare il percorso di crescita del tuo business.
Potrai richiedere un servizio di mentoring e assistenza gratuita dei nostri esperti.
Non perdere tempo. Il servizio sarà erogato in base all'ordine di ricezione delle richieste.
Saremo a tua disposizione supportando le tue necessità. Le attività potranno essere realizzate sia attraverso incontri diretti sia in modalità remota via Web.
Ti aiuteremo a trasformare idee in azioni. Grazie all’esperienza e competenza dei mentor potrai gestire il processo di cambiamento e avviare progetti di innovazione digitale complessi.
Per richiedere maggiori informazioni su questo servizio è possibile recarsi presso il nostro ufficio in Corso Vittorio Emanuele, 38 a Caltanissetta o scrivere all'ufficio PID all'indirizzo e-mail: crm@cl.camcom.it
Ti aspettiamo.


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel: 0934530611  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro