> Tutelare Imprese e Consumatori
La Mediazione e la Conciliazione

Per mediazione si intende l'attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

MODULISTICA MEDIAZIONE

Per conciliazione si intende la composizione di una controversia a seguito dello svolgimento della mediazione.
Si tratta di uno strumento che consente di risolvere le controversie civili e commerciali, vertenti su diritti disponibili, in maniera semplice ed efficace, senza formalità di procedura.
Il tentativo di conciliazione è lo strumento di definizione delle controversie capace di offrire, quando possibile, soluzioni più spedite, agevoli ed economiche alle liti e di ridurre il contenzioso giurisdizionale.

MODULISTICA CONCILIAZIONE

L'attività di mediazione e conciliazione può essere svolta unicamente da organismi accreditati presso il Ministero della giustizia e inseriti nel Registro degli organismi di mediazione ai sensi dell'art. 16 del decreto legislativo 28/2010.

Lo Sportello di Conciliazione è stato istituito dalla Camera di Commercio di Caltanissetta nel 2002.
Con Provvedimento n.19 del 21 marzo 2011 la Giunta Camerale ha deliberato di iscrivere l’“Ufficio di Mediazione” della Camera di Commercio di Caltanissetta nel Registro degli Organismi di Mediazione istituito presso il Ministero della Giustizia.
Il Ministero della Giustizia in data 2 dicembre 2011 ha emanato il provvedimento con il quale ha disposto l'iscrizione dell'Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Caltanissetta nel Registro degli organismi abilitati a svolgere la mediazione, al Numero di registro 742.

 

A chi rivolgersi.
Camera di Commercio - Caltanissetta 
Servizio di Conciliazione
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 38 - 93100 Caltanissetta 

Responsabile
- Dott.Guido Barcellona
e-mail segreteria.generale@cl.camcom.it 

UFFICIO

Sig.Francesco Siracusa
Telefono: 0934530689
Fax: 0934659804
E-mail: francesco.siracusa@cl.camcom.it 


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel: 0934530611  
    Fax: 093421518  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro