> correlati
Il Marchio Internazionale

Che cosa è un marchio internazionale
Il marchio internazionale è un marchio d’impresa che dà la possibilità, attraverso un deposito unico, di ottenere la protezione nei diversi Paesi designati fra quelli aderenti all'Accordo e/o al Protocollo di Madrid.
Possono costituire marchi d'impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, o le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre imprese.


Come si ottiene la registrazione internazionale di un marchio d’impresa
Per ottenere la registrazione internazionale di un marchio d'impresa occorre presentare una domanda, redatta su apposito formulario, che deve essere depositata presso una Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura.
La registrazione ha una validità di dieci anni e, ai fini del rinnovo, l'OMPI (Organizzazione Mondiale della proprietà Intellettuale con sede in Ginevra – Svizzera) provvede ad avvisare il titolare, sei mesi prima della scadenza.
ISTRUZIONI: http://www.cameracommercio.cl.it/pag_servizio.asp?id=36


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel: 0934530611  
    Fax: 093421518  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro