> correlati
Il Marchio Internazionale

Che cosa è un marchio internazionale

Il marchio internazionale è un marchio d’impresa che dà la possibilità, attraverso un deposito unico, di ottenere la protezione nei diversi Paesi designati fra quelli aderenti all'Accordo e/o al Protocollo di Madrid.
Possono costituire marchi d'impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, o le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre imprese.

Sulla base di una domanda o di una registrazione di marchio nazionale italiano (oppure di un marchio dell’Unione europea depositato/registrato presso l’EUIPO) è possibile, con un'unica procedura amministrata dall'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), registrare lo stesso marchio nei Paesi aderenti all'Unione di Madrid (Accordo di Madrid e Protocollo di Madrid). Il sistema di Madrid si basa sulla cooperazione tra gli Uffici Nazionali dei Paesi Contraenti (detti “Uffici d’Origine”) e l’Ufficio Internazionale che detiene il registro internazionale dei marchi. Il principale vantaggio è costituito dalla presentazione di un’unica domanda internazionale, in un’unica lingua, attraverso il pagamento di un’unica serie di tasse e in base a un’unica serie di scadenze.

Anche il mantenimento e/o il rinnovo della registrazione, nonché eventuali annotazioni e trascrizioni avvengono attraverso un’unica procedura.
E’ importante evidenziare che, se uno o più Stati rifiutano la registrazione del marchio internazionale, questo rimane efficace negli altri Stati designati, dove non si sono avute contestazioni.


Come si ottiene la registrazione internazionale di un marchio d’impresa

Per ottenere la registrazione internazionale di un marchio d'impresa occorre presentare una domanda, redatta su apposito formulario, che deve essere depositata presso una Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura.
La registrazione ha validità di dieci anni e, ai fini del rinnovo, l'OMPI (Organizzazione Mondiale della proprietà Intellettuale con sede in Ginevra – Svizzera) provvede ad avvisare il titolare, sei mesi prima della scadenza.
CLICCATE QUI PER LE ISTRUZIONI

 


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel: 0934530611  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro