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Come fare per registrare un marchio INTERNAZIONALE

AVVISO IMPORTANTE
Incentivi alle imprese titolari di MARCHI
( Info su http://www.uibm.gov.it/index.php/incentivi )
MARCHI STORICI : AVVISO RELATIVO AL BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER LA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI LA CUI DOMANDA DI DEPOSITO SIA ANTECEDENTE AL 1 GENNAIO 1967-
Il form on line è attivo a partire dalle ore 9:00 del 4 aprile 2017 e sino all'esaurimento delle risorse disponibili.
MARCHI+3 : Le agevolazioni previste sono dirette a:
- Favorire la registrazione di marchi comunitari presso EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale);
- Favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 3.825.000,00
L'intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI anche per favorire e supportare il loro ingresso nei mercati esteri attraverso la tutela del proprio marchio.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 7 marzo 2018.
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ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO DI UNA DOMANDA DI REGISTRAZIONE DI UN MARCHIO INTERNAZIONALE

 

DOMANDA DI REGISTRAZIONE SU UNO DEI SEGUENTI FORMULARI
in duplice originale (per l'esatta individuazione del formulario da compilare, si consiglia di utilizzare lo speciale SIMULATORE cliccando sul seguente link: http://www.wipo.int/madrid/en/madrid_simulator/index.jsp )

MM1 www.wipo.int/madrid/en/forms/ nel caso in cui la domanda comprende esclusivamente Paesi aderenti all’Accordo di Madrid, in lingua FRANCESE seguendo le ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE ,la CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE PRODOTTI E SERVIZI e l’elenco dei PAESI ADERENTI ALL’ACCORDO E AL PROTOCOLLO DI MADRID http://www.wipo.int/export/sites/www/treaties/en/documents/pdf/madrid_marks.pdf

MM2 www.wipo.int/madrid/en/forms/ nel caso in cui la domanda comprende esclusivamente Paesi aderenti al Protocollo di Madrid, in lingua FRANCESE O INGLESE seguendo le ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE ,la CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE PRODOTTI E SERVIZI e l’elenco dei PAESI ADERENTI ALL’ACCORDO E AL PROTOCOLLO DI MADRID http://www.wipo.int/export/sites/www/treaties/en/documents/pdf/madrid_marks.pdf

MM3 www.wipo.int/madrid/en/forms/ nel caso in cui la domanda comprende Paesi aderenti sia all’Accordo che al Protocollo di Madrid, in lingua FRANCESE o INGLESE seguendo le ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE ,la CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE PRODOTTI E SERVIZI e l’elenco dei PAESI ADERENTI ALL’ACCORDO E AL PROTOCOLLO DI MADRID http://www.wipo.int/export/sites/www/treaties/en/documents/pdf/madrid_marks.pdf

DOMANDA AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO – UIBM, in una copia , come da FAC-SIMILE DOMANDA UIBM

DICHIARAZIONE DI VOLONTA’ come da FAC-SIMILE DICHIARAZIONE DI VOLONTA’ , in due copie, solo nel caso in cui viene presentata domanda sul formulario MM3

FORMULARIO MM17 www.wipo.int/madrid/en/forms/ (solo nel caso in cui venga richiesta la registrazione anche per l'Unione Europea)

FORMULARIO MM18 www.wipo.int/madrid/en/forms/ (solo nel caso in cui venga richiesta la registrazione anche per gli Stati Uniti d'America)

N.4 ESEMPLARI DEL MARCHIO, riprodotto o fotocopiato in quadrati di carta ritagliati cm 8x8

ATTESTAZIONE DEL VERSAMENTO DELLA TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA, euro 135,00 sul -esclusivamente tramite Modello F24 http://www.cameracommercio.cl.it/moduli/F24_elementi_identificat.pdf

RICEVUTA DEL VERSAMENTO DELLE TASSE INTERNAZIONALI, vedasi sotto TASSE INTERNAZIONALI

ATTESTAZIONE DEL VERSAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA, euro 40,00 sul c.c.p.n.00243931 intestato alla Camera di Commercio I.A.A. di Caltanissetta
N.1 MARCA DA BOLLO DA EURO 16,00 non incollata; verrà incollata a cura di questo Ufficio.


DISPOSIZIONI PARTICOLARI
Il formulario (MM1 o MM2 o MM3) scaricabile dal sito internet www.wipo.int/madrid/en/forms/ non può essere modificato rispetto alla configurazione originale e deve essere compilato e poi stampato, mantenendo le stesse dimensioni e gli stessi margini, su fogli di carta formato A4.
Il formulario (MM1 o MM2 o MM3) e la domanda (DOMANDA UIBM) debbono essere firmati dal richiedente, nell’appositi spazi indicati.
Tutta la documentazione di cui sopra, può essere depositata a mano presso la CAMERA DI COMMERCIO-Ufficio brevetti direttamente dall’interessato o tramite una persona munita di delega scritta come da FAC-SIMILE DELEGA.
La persona eventualmente delegata dovrà presentarsi presso l'Ufficio ricevente munita di apposita delega in carta semplice, con firma del richiedente non autenticata.
Il deposito della domanda richiede un tempo medio di venti minuti, per il controllo dei documenti e per l’apposizione delle firme da parte del richiedente (o delegato) e del funzionario della Camera di Commercio, in reciproca presenza.

ORARIO PER LA PRESENTAZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO
tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Per motivi organizzativi, è OBBLIGATORIO fissare un appuntamento chiamando il numero telefonico 0934530623, in orario di ufficio.

FUNZIONARIO RESPONSABILE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CALTANISSETTA
Giovanni SAVARINO


TASSE INTERNAZIONALI
Le tasse internazionali dovute per la registrazione (esclusivamente in franchi svizzeri)sono le seguenti:
EMOLUMENTO DI BASE:
- 653 frsv se il marchio viene riprodotto in bianco e nero;
- 903 frsv se il marchio viene riprodotto a colori;
COMPLEMENTO DI EMOLUMENTO: 100 frsv per ogni Paese designato tra quelli aderenti all’Accordo di Madrid, mentre per i Paesi aderenti solo al Protocollo di Madrid viene applicata una tassa individuale diversa per ciascun Paese – vedasi TASSE INDIVIDUALI
EMOLUMENTO SUPPLEMENTARE: 100 frsv per ogni classe di prodotti o servizi oltre la terza
Per il calcolo esatto della somma da versare si consiglia di utilizzare l’apposito foglio elettronico sulla pagina web http://www.wipo.int/madrid/en/fees/calculator.jsp

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ESEMPI di TASSE INTERNAZIONALI
Se nella domanda di un marchio in bianco e nero vengono richieste fino tre classi per dieci Paesi aderenti all’Accordo di Madrid = 653 + (100x10) = 1.653 frsv
Se nella domanda di un marchio in bianco e nero vengono richieste quattro classi per dieci Paesi aderenti all’Accordo di Madrid = 653 + (100x10) + 100 = 1.753 frsv
Se nella domanda di un marchio a colori vengono richieste fino tre classi per dieci Paesi aderenti all’Accordo di Madrid = 903 + (100x10) = 1.903 frsv
Se nella domanda di un marchio a colori vengono richieste quattro classi per dieci Paesi aderenti all’Accordo di Madrid = 903 + (100x10) + 100 = 2.003 frsv
eccetera
RINNOVAZIONE DELLA REGISTRAZIONE INTERNAZIONALE DEL MARCHIO
La registrazione ha una validità di dieci anni e, ai fini del rinnovo, l'OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale con sede in Ginevra – Svizzera) provvede ad avvisare il titolare, sei mesi prima della scadenza.
Conseguentemente il titolare provvederà ad inviare apposita istanza in bollo corredata della ricevuta di versamento delle tasse nazionali all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Roma – vedasi sopra TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA.
Per l’eventuale ritardo nella rinnovazione della registrazione deve essere pagata una TASSA DI MORA pari a euro 34,00.
Per la trascrizione dell’eventuale atto di trasferimento di titolarità deve essere pagata una tassa pari a euro 81,00.

.

INFORMAZIONI
Tel.0934530623 - 0934530641
Fax 0934530641
E-Mail giovanni.savarino@cl.camcom.it
www.cameracommercio.cl.it


Uffici amministrativi

Corso Vittorio Emanuele, 38
93100 CALTANISSETTA
Tel: 0934530611  
Fax: 093421518  
segreteria.generale@cl.camcom.it 

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