> Fare Impresa
Registro Esercenti il Commercio - REC

Il Registro Esercenti il Commercio - REC, ed il relativo obbligo di iscrizione, per chi esercita un'attività commerciale o di somministrazione di alimenti e bevande, è stato abolito:

- nel 1999 per l'attività di commercio (D.Lgs. 114/98)
- nel 2006 per l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (D.L. 223/2006, convertito con L. 248/2006)

In virtù della riforma del commercio entrata in vigore il 23 aprile 1999, il Registro Esercenti il Commercio è stato soppresso per quanto riguarda le iscrizioni per l'esercizio del commercio, sia all'ingrosso sia al dettaglio. Dal 24 aprile 1999 le specializzazioni merceologiche si riducono a due: settore alimentare e settore non alimentare.
Dal 2006 è soppresso il Registro anche per l'attività di somministrazione (Legge Bersani - Decreto Legge 4 luglio 2006, n.223 convertito con modificazioni nella Legge 4 agosto 2006, n.248, artt.3, 4 e 11.
Pertanto la condizione preliminare per ottenere l'autorizzazione amministrativa rilasciata dal Comune è il possesso dei requisiti professionali (solo per esercitare il commercio di prodotti alimentari e/o la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ) e morali.

 

REQUISITI PROFESSIONALI RICHIESTI PER ESERCITARE ATTIVITA' DI:

- COMMERCIO AL MINUTO E COMMERCIO ALL'INGROSSO DI PRODOTTI ALIMENTARI

- SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE

Coloro che desiderano intraprendere tali attività devono rivolgersi al Comune di competenza, dimostrando i seguenti requisiti professionali  (alternativamente uno dei seguenti requisiti):
- aver frequentato con esito positivo corsi professionali riconosciuti dalla Regione riguardanti l'attività di somministrazione di alimenti e bevande;
- aver frequentato con esito positivo corsi di scuola alberghiera o di altra scuola a specifico indirizzo professionale;
- aver superato presso la Camera di Commercio un esame di idoneità all'esercizio dell'attività, al quale possono partecipare esclusivamente coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario o di istruzione secondaria superiore;
- aver prestato servizio, per almeno due anni negli ultimi cinque, presso imprese esercenti l'attività di somministrazione di alimenti e bevande, come operatori qualificati addetti alla somministrazione, alla produzione o all'amministrazione o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado dell'imprenditore, in qualità di coadiutore;

- autocertificazione, con il numero di iscrizione al R.E.C, per coloro che sono già iscritti da una data precedente la soppressione del Registro medesimo.

Per il commercio all'ingrosso le verifiche vengono effettuate dalla Camera di Commercio quando la ditta si iscrive nel Registro delle Imprese.

 

- COMMERCIO AL MINUTO E COMMERCIO ALL'INGROSSO DI PRODOTTI NON ALIMENTARI

Nessun requisito professionale è richiesto.

 

 

Per ulteriori informazioni e/o richieste di rilascio di certificazioni, contattare via e-mail:
- Dott.Gianfranco Latino
e-mail segreteria.generale@cl.camcom.it


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel:0934530611  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro