Registri
La nascita di un’Impresa passa attraverso la Camera di Commercio.
Chi intende avviare una impresa deve iscriverla nei registri camerali.
Il Registro delle imprese è una vera e propria anagrafe economica, dove si registrano tutti i fatti salienti di un’impresa, dalla nascita alla cessazione.
L’iscrizione segue modalità diverse a seconda del tipo di impresa: Individuale o Collettiva.
Lo svolgimento dell’attività di impresa è soggetto ad abilitazioni, ad autorizzazioni e all’ accertamento di requisiti tecnico-professionali.
La Camera di Commercio registra e certifica i principali eventi che caratterizzano la vita dell'impresa.
L'articolo 2 della L.R. n°27 del 6/08/1997 ha demandato alle Camere di Commercio siciliane il compito di predisporre e aggiornare periodicamente un elenco distinto per attività imprenditoriale delle autorizzazioni, nulla osta, licenze ed ogni altro provvedimento di competenza di qualsiasi soggetto pubblico di cui ciascun interessato è tenuto a munirsi prima di intraprendere una attività imprenditoriale o di esercitare un'arte o mestiere.
Tra gli archivi camerali, il più importante è il Registro delle Imprese, di recente costituzione, vera e propria Anagrafe aziendale delle imprese.
Chi svolge attività specifiche , deve inoltre iscriversi in appositi registri, albi, ruoli, elenchi; per alcuni settori particolari o per il commercio con l'estero devono essere richiesti alla Camera determinati atti, certificati, autorizzazioni o licenze.
Tutte le imprese iscritte sono chiamate a versare un diritto fisso entro il giugno di ogni anno.