> correlati
Il Brevetto Nazionale

Che cosa è un brevetto


Il brevetto è un titolo in forza del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sul trovato oggetto del brevetto stesso consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio, nonché di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio, venderlo o importarlo.
Possono costituire oggetto di brevetto: le invenzioni industriali; i modelli di utilità; le nuove varietà vegetali; le topografie di prodotto a semiconduttori (registrazione).
Il monopolio decorre dalla data di presentazione della domanda e dura 20 anni per le invenzioni, 10 per i modelli di utilità.
Per le nuove varietà vegetali i diritti esclusivi inerenti al brevetto durano 15 anni dalla concessione del brevetto stesso (30 anni nel caso di piante a fusto legnoso).
Per le topografie di prodotti a semiconduttori i diritti esclusivi ottenuti con la registrazione durano 10 anni dalla prima delle seguenti date: la fine dell'anno civile in cui è avvenuto il primo sfruttamento commerciale; la fine dell'anno civile in cui è stata presentata la domanda.

Che cosa è un'invenzione
L'invenzione è una soluzione nuova ed originale di un problema tecnico, atta ad essere realizzata ed applicata in
campo industriale. Essa può riguardare un prodotto o un procedimento.


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel: 0934530611  
    Fax: 093421518  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro