> Fare Impresa
Deposito di domande di Brevetti - Marchi - Disegni o Modelli

Presso l'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio si possono depositare le domande per ottenere i brevetti per invenzione e di modello di utilità, le domande di registrazione dei marchi di impresa nazionali ed internazionali e le domande di registrazione di disegni o modelli.

L'Ufficio fornisce l'assistenza, la modulistica e le istruzioni necessarie per la compilazione ed il deposito delle domande.

Inoltre, lo stesso ufficio è sede del Centro di Informazione Brevettuale PATLIB SICILIA istituito grazie ad una convenzione con l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi www.uibm.gov.it e con l'Ufficio Europeo dei Brevetti www.european-patent-office.org .

Il Centro PATLIB SICILIA offre la possibilità di effettuare, in tempi rapidi, qualsiasi ricerca di anteriorità di brevetti, marchi, disegni o modelli a livello nazionale, europeo e internazionale.
La ricerca di anteriorità è una buona pratica al fine di verificare il requisito della 'novità' richiesto dalle norme in materia di Proprietà Industriale.

Il servizio ha lo scopo di venire incontro alle esigenze più specifiche degli operatori economici e dei privati cittadini, fornendo loro conoscenze relative alle norme, nazionali ed internazionali, che regolano la materia di marchi, disegni o modelli e brevetti.

Per conoscere meglio il Centro PATLIB SICILIA cliccate qui

CLICCATE QUI PER LE ISTRUZIONI SU COME DEPOSITARE LE DOMANDE

La normativa di riferimento in materia di Brevetti - Marchi - Disegni o Modelli in Italia è il CODICE DI PROPRIETA' INDUSTRIALE


    Uffici amministrativi

    Corso Vittorio Emanuele, 38
    93100 CALTANISSETTA
    Tel: 0934530611  
    Fax: 093421518  
    segreteria.generale@cl.camcom.it 

    ©copyright 2018 Camera di Commercio di Caltanissetta - developed by Elastro